Il giusto software per la gestione dell’etichettatura

Il giusto software per la gestione dell’etichettatura

Le fasi del processo di etichettatura, applicate alla produzione, nella logistica, o nella distribuzione,  possono trarre notevole beneficio dall’adozione di una soluzione software che le supporti in maniera adeguata.

L’etichettatura è spesso considerata un processo al quale non dedicare particolare attenzione, fino a quando non diventi causa di problemi rilevanti. Ciò implica che il software a supporto è in genere di vecchia generazione, magari di tipo stand-alone. Spesso si utilizzano soluzioni decentralizzate: ognuno degli attori coinvolti (reparti di produzione, fornitori, centri di distribuzione, negozi)  tende ad usare il proprio prodotto, oltre che le proprie stampanti, con il quale replica le tipologie di etichette necessarie, producendo così etichette con layout, font, colori o elementi grafici simili, ma mai uguali. Con queste modalità anche le informazioni da riportare nelle etichette sono gestite in modo ridondante, aumentando così il rischio di generare errori. In tale scenario, la modifica di un modello di etichetta, l’introduzione di un nuovo contenuto, diventano attività costose, in termini di tempo e di risorse coinvolte.

I software a servizio delle etichette

Una soluzione software centralizzata per la gestione delle etichette fornisce alle aziende un’opportunità per ridurre i costi, aumentare l’efficienza, e diminuire il rischio di ritardi nella produzione e di non conformità ai requisiti.

Può essere ridotto il tempo necessario per la creazione, la manutenzione e la modifica dei file che definiscono i modelli delle etichette. La ridondanza di questi file, in genere presente per soluzioni decentralizzate, viene eliminata, consentendo così di gestire solo i template necessari.
La progettazione di una nuova etichetta può avvenire direttamente su browser, con l’utilizzo di procedure guidate, menu a discesa, e interfacce grafiche drag-and-drop, permettendo di configurare il layout e i contenuti variabili, senza la necessità di specifiche competenze di programmazione.
Non è più necessario definire un’etichetta statica per ogni articolo: possono essere gestiti i dati variabili da riportare nei template, che in questa maniera si riducono drasticamente.

Con la gestione centralizzata degli ordini di etichette con dati variabili, e delle eventuali anagrafiche a corredo, utilizzate per determinare tutti i contenuti che devono essere presenti nelle etichette, viene ridotta l’inconsistenza dei dati, e i ritardi nella produzione e nelle spedizioni dei prodotti, dovuti a etichettatura errata.

Un altro aspetto importante presente nelle moderne soluzioni software è la profilazione, per la quale ogni utente utilizza l’applicazione in base al proprio ruolo, avendo così visibilità solo dei tipi etichette e delle informazioni di sua competenza, e la possibilità di eseguire solo le operazioni di sua responsabilità.

Un software centralizzato permette all’azienda che lo adotta di essere più reattiva alle richieste di modifica. Possono essere gestite tecniche di etichettatura avanzate, così da contrastare in maniera più efficiente la contraffazione. Questi fattori fanno si che la collaborazione con i clienti e i partner commerciali risulti migliorata.

Con tutto ciò, si possono ottenere risparmi sia diretti, dovuti alla gestione più efficiente dei formati delle etichette, sia indiretti, ottenuti dalla riduzione degli errori di etichettatura, da una migliore conformità ai requisiti, e da una migliore coerenza del marchio.

La soluzione software di TDP

Schermata Softwar Labels Cloud Etichettatura

TDP, volendo sfruttare le opportunità descritte in precedenza, ha sviluppato, in collaborazione con i suoi partner, l’applicazione Labels Cloud®: una soluzione web-based, centralizzata, e residente in ambiente cloud, che nella sua versione enterprise permette di gestire tutte fasi della produzione di etichette elencate di seguito:

  • progettazione dei layout e manutenzione del catalogo delle etichette di ogni cliente
  • acquisizione e trasformazione degli ordini di produzione in ordini etichette, mediante applicazione di specifiche regole di business
  • gestione delle anagrafiche, e integrazione con i sistemi aziendali
  • acquisizione degli ordini etichette con dati variabili, e loro validazione
  • creazione dei file di stampa
  • gestione delle stampanti e dei processi di stampa
  • spedizioni delle etichette ai clienti e ai loro fornitori
  • fatturazione degli ordini etichette
  • Monitoraggio del ciclo di vita degli ordini

Con l’uso dell’applicazione Labels Cloud®, TDP ha potuto verificare in modo concreto il miglioramento del servizio fornito ai suoi clienti per la produzione di etichette, dovuto ad una soluzione software di nuova generazione.

Vuoi saperne di più di Labels Cloud® nella sua versione enterprise, o nelle altre versioni? Clicca qui.