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Privacy & Cookie Policy

Privacy Policy

Ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 in materia di protezione dei dati personali (Regolamento), la presente informativa descrive le modalità con cui T.D.P. Terminal Data Processing s.r.l tratta i dati personali degli utenti ricevuti tramite il suo sito Internet (il “Sito”) e altri mezzi.

 Titolare del trattamento

Il titolare del trattamento dei dati personali è T.D.P. Terminal Data Processing s.r.l. (d’ora in avanti T.D.P.) con sede in Via Piersanti Mattarella n. 3, 30037 – Gardigiano di Scorzè (VE), Italia.

Categorie e natura dei dati trattati

T.D.P. tratterà i dati di utilizzo degli utenti raccolti durante la navigazione e l’utilizzo del Sito (vedi anche successiva sezione “Cookie”), nonché i dati personali acquisiti al momento della registrazione e/o dell’inoltro degli ordini di acquisto, attraverso strumenti elettronici e automatizzati.

 Tipologie di Dati raccolti

Fra i Dati Personali raccolti da questo Sito, in modo autonomo o tramite terze parti, ci sono: cognome, nome, email, Cookie e Dati di utilizzo.

I Dati Personali possono essere liberamente forniti dall’Utente o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questo Sito.
Gli Utenti che dovessero avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, sono incoraggiati a contattare T.D.P..
L’eventuale utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo Sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo Sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto dall’Utente, oltre alle ulteriori finalità descritte nel presente documento e nella Cookie Policy.

L’Utente si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo Sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il T.D.P. da qualsiasi responsabilità verso terzi.

Per necessità legate al funzionamento ed alla manutenzione, il sito e gli eventuali servizi terzi da esso utilizzati potrebbero raccogliere Log di sistema, ossia file che registrano le interazioni e che possono contenere anche Dati Personali, quali l’indirizzo IP Utente.

Finalità e base giuridica del trattamento

I dati personali potranno essere trattati per le seguenti finalità:

a) dare esecuzione ad obblighi strettamente connessi e strumentali all’utilizzo del Sito, per la richiesta di informazioni e contatti

b) rispondere a specifiche richieste;

c) adempiere ad obblighi di legge;

d) dare esecuzione a statistiche e misurazione del livello di soddisfazione del cliente, nonché per invio di comunicazioni promozionali e di newsletter (mediante posta e telefono, posta elettronica e sms, anche tramite strumenti automatizzati) ai contatti rilasciati al momento della compilazione del form di registrazione online;

e) eseguire il trattamento delle informazioni relative all’uso del Sito (quali frequenza d’uso, modalità, abitudini, interessi, statistiche, ordini di acquisto, etc.) attraverso l’impiego di cookie (v. successiva sezione “Cookies Policy di T.D.P.”);

 Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze di un eventuale rifiuto

In merito alle finalità di cui ai precedenti punti a), b) e c), il conferimento dei Suoi dati personali a T.D.P. è necessario per poter dar corso alla richiesta di contatto e di informazioni.

L’eventuale rifiuto di fornire i dati potrà determinare l’impossibilità per T.D.P. di procedere con le finalità suddette.

Il conferimento dei dati relativi ai campi contrassegnati come non obbligatori all’interno del form di registrazione è invece facoltativo.

Il conferimento dei dati per le finalità di cui ai punti d) ed e) è facoltativo, e un eventuale rifiuto non avrà alcuna conseguenza.

Gli utenti sono liberi di cancellare la loro iscrizione al servizio di newsletter in qualsiasi momento, cliccando sul link “unsubscribe” presente in ogni mail.

Periodo di conservazione dei dati personali

I Dati sono trattati e conservati per il tempo richiesto dalle finalità per le quali sono stati raccolti.

Pertanto:

I Dati Personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra T.D.P. e l’Utente saranno trattenuti sino a quando sia completata l’esecuzione di tale contratto.

I Dati Personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo di T.D.P. saranno trattenuti sino al soddisfacimento di tale interesse. L’Utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo perseguito da T.D.P nelle relative sezioni di questo documento o contattando T.D.P. .

Quando il trattamento è basato sul consenso dell’Utente T.D.P. può conservare i Dati Personali più a lungo sino a quando detto consenso non venga revocato. Inoltre T.D.P potrebbe essere obbligato a conservare i Dati Personali per un periodo più lungo in ottemperanza ad un obbligo di legge o per ordine di un’autorità.

Al termine del periodo di conservazioni i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

Modalità del trattamento

T.D.P. adotta misure di sicurezza adeguate al fine di ridurre al minimo i rischi di distruzione o di perdita – anche accidentale – dei dati, di accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle finalità di raccolta indicate nella nostra Politica di Trattamento dei dati personali.

Tuttavia T.D.P. non può garantire ai propri utenti che le misure adottate per la sicurezza del sito e della trasmissione dei dati e delle informazioni sul sito limitino o escludano qualsiasi rischio di accesso non consentito o di dispersione dei dati da parte di dispositivi di pertinenza dell’utente: si consiglia pertanto agli utilizzatori del sito di assicurarsi che il dispositivo utilizzato per la navigazione sia dotato di software adeguati per la protezione della trasmissione in rete di dati, sia in entrata che in uscita (come sistemi antivirus aggiornati) e che il fornitore di servizi Internet abbia adottato misure idonee per la sicurezza della trasmissione di dati in rete (come ad esempio firewall e filtri antispamming).

Il trattamento viene effettuato mediante strumenti informatici e/o telematici, con modalità organizzative e con logiche strettamente correlate alle finalità indicate. Oltre a T.D.P., in alcuni casi, potrebbero avere accesso ai Dati altri soggetti coinvolti nell’organizzazione di questa Applicazione (personale amministrativo, commerciale, marketing, legali, amministratori di sistema) ovvero soggetti esterni (come fornitori di servizi tecnici terzi, corrieri postali, hosting provider, società informatiche, agenzie di comunicazione) nominati anche, se necessario, Responsabili del Trattamento da parte di T.D.P. . L’elenco aggiornato dei Responsabili potrà sempre essere richiesto a T.D.P.

Luogo di conservazione dei dati personali

I Dati sono trattati presso le sedi operative di T.D.P.  ed in ogni altro luogo in cui le parti coinvolte nel trattamento siano localizzate. Per ulteriori informazioni, si invita a contattare T.D.P..
I Dati Personali dell’Utente potrebbero essere trasferiti in un paese diverso da quello in cui l’Utente si trova. Per ottenere ulteriori informazioni sul luogo del trattamento l’Utente può fare riferimento alla sezione relativa ai dettagli sul trattamento dei Dati Personali.

L’Utente ha diritto a ottenere informazioni in merito alla base giuridica del trasferimento di Dati al di fuori dell’Unione Europea o ad un’organizzazione internazionale di diritto internazionale pubblico o costituita da due o più paesi, come ad esempio l’ONU, nonché in merito alle misure di sicurezza adottate da T.D.P. per proteggere i Dati.

Qualora abbia luogo uno dei trasferimenti appena descritti, l’Utente può fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento o chiedere informazioni al Titolare contattandolo agli estremi riportati in apertura.

 Ambito di comunicazione dei dati

I dati personali non saranno oggetto di diffusione e potranno essere comunicati in Italia o in altri Paesi UE nell’ambito delle finalità di cui sopra, a soggetti terzi che agiscano per conto o in nome di T.D.P., quali i soggetti incaricati di curare la consegna dei prodotti, istituti di credito, propri consulenti legali e fiscali, outsourcers, ecc.

Per le finalità suindicate i dati potranno venire a conoscenza di personale incaricato di T.D.P. o dai suoi responsabili del trattamento.

Il responsabile del trattamento per T.D.P. è da identificarsi nella figura del Rappresentante Legale della Società. Un elenco aggiornato dei responsabili del trattamento è disponibile presso la sede della società.

 Diritti dell’interessato

L’interessato gode di tutti i diritti azionabili in relazione al trattamento dei propri dati personali, come sanciti dal Regolamento, quali l’accesso, la rettifica, la cancellazione (diritto all’oblio, art. 17 del Regolamento), la limitazione del trattamento, l’opposizione e la portabilità (art. 20 del Regolamento)Qualora T.D.P s.r.l., immotivatamente, non riconosca uno o più diritti riconosciuti dal Regolamento in capo all’interessato, questi potrà ricorrere, tramite reclamo, alla competente Autorità di controllo italiana. Per conoscere i propri diritti ed essere sempre aggiornato sulla normativa in materia di tutela delle persone rispetto al trattamento dei dati personali, il Cliente potrà consultare il testo del Regolamento liberamente disponibile sul sito istituzionale del Garante per la protezione dei dati personali all’indirizzo del Garante Privacy (http://www.garanteprivacy.it/).

Tutti questi diritti possono essere esercitati inviando comunicazione a: T.D.P. Terminal Data Processing s.r.l, Via Piersanti Mattarella n. 3, 30037 – Gardigiano di Scorzè (VE), Italia, tel. +39 041 583 02 09, e-mail: info@tdpservizi.it

 Modifiche e aggiornamenti della Politica relativa al Trattamento dei dati personali

 T.D.P. potrà modificare o semplicemente aggiornare, in tutto o in parte, il presente documento, anche in considerazione della modifica delle norme di legge o di regolamento che disciplinano questa materia e proteggono i diritti dell’utente. Le modifiche e gli aggiornamenti della Politica relativa al Trattamento dei dati personali saranno pubblicati sul sito web, diventando così vincolanti. L’utente è pertanto invitato ad accedere con regolarità a questa sezione per verificare la pubblicazione della più recente ed aggiornata Politica relativa al Trattamento dei dati personali.

Definizioni e riferimenti legali

Dati Personali (o Dati)

Costituisce dato personale qualunque informazione che, direttamente o indirettamente, anche in collegamento con qualsiasi altra informazione, ivi compreso un numero di identificazione personale, renda identificata o identificabile una persona fisica.

Dati di Utilizzo

Sono le informazioni raccolte automaticamente attraverso il Sito (anche da applicazioni di parti terze integrate nel Sito), tra cui: gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dall’Utente che si connette a questo Sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier), l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nell’inoltrare la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta dal server (buon fine, errore, ecc.) il paese di provenienza, le caratteristiche del browser e del sistema operativo utilizzati dal visitatore, le varie connotazioni temporali della visita (ad esempio il tempo di permanenza su ciascuna pagina) e i dettagli relativi all’itinerario seguito all’interno dell’Applicazione, con particolare riferimento alla sequenza delle pagine consultate, ai parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’Utente.

Utente

L’individuo che utilizza il Sito che, salvo ove diversamente specificato, coincide con l’Interessato.

Interessato

La persona fisica cui si riferiscono i Dati Personali.

Responsabile del Trattamento (o Responsabile)

La persona fisica, giuridica, la pubblica amministrazione e qualsiasi altro ente che tratta dati personali per conto del Titolare, secondo quanto esposto nella presente privacy policy.

Titolare del Trattamento (o Titolare)

La persona fisica o giuridica, l’autorità pubblica, il servizio o altro organismo che, singolarmente o insieme ad altri, determina le finalità e i mezzi del trattamento di dati personali e gli strumenti adottati, ivi comprese le misure di sicurezza relative al funzionamento ed alla fruizione del Sito. Il Titolare del Trattamento, salvo quanto diversamente specificato, è il titolare del Sito.

Il Sito

Lo strumento mediante il quale sono raccolti e trattati i Dati Personali degli Utenti.

Servizio

Il Servizio fornito dal Sito così come definito nei relativi termini (se presenti) su questo sito/applicazione.

Unione Europea (o UE)

Salvo ove diversamente specificato, ogni riferimento all’Unione Europea contenuto in questo documento si intende esteso a tutti gli attuali stati membri dell’Unione Europea e dello Spazio Economico Europeo.

Cookie

Piccola porzione di dati conservata all’interno del dispositivo dell’Utente.

 

Cookies Policy di T.D.P.

Cookie

Cosa sono? I cookie sono informazioni memorizzate mediante il browser quando viene visitato un sito web con un pc, uno smartphone o un tablet. Ogni cookie contiene diversi dati (ad es., il nome del server da cui proviene, un identificatore numerico, ecc.). I cookie possono rimanere nel sistema per la durata di una sessione (sino alla chiusura del browser) o per lunghi periodi e possono contenere un codice identificativo unico.

A cosa servono? I cookie sono utilizzati per diverse finalità a seconda della loro tipologia: alcuni sono strettamente necessari per la corretta funzionalità del sito (cookie tecnici), mentre altri ne ottimizzano le prestazioni per offrire una migliore esperienza all’utente o consentono di acquisire statistiche sull’utilizzo del sito, come i cookie analytics; altri ancora servono per la visualizzazione di annunci pubblicitari, in taluni casi personalizzati grazie alla profilazione effettuata (cookie di profilazione).

Consenso: l’eventuale prestazione del consenso dell’utente viene memorizzata mediante un cookie tecnico. L’utente viene informato sia mediante l’informativa breve (banner visualizzato alla prima visita del sito sino a quando non viene prestato o negato il consenso, come spiegato al paragrafo “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante la presente informativa estesa; inoltre, sono indicati i link alle privacy policy delle terze parti, anche ai fini della loro disabilitazione (ove direttamente disponibile mediante le stesse).

Come disabilitarli? È possibile disabilitare i cookie sia mediante le impostazioni del browser (par.  “Come disabilitare i cookie?”) sia mediante i meccanismi resi disponibili da alcune terze parti (par. “Cookie utilizzati nel sito”).

 

Tipologie generali di cookie utilizzati nel sito

Cookie tecnici: essi sono essenziali per il corretto funzionamento del Sito.

Cookie analitici (terza parte): sono utilizzati a fini di analisi aggregata delle visite al sito, mediante ricorso a un servizio di terza parte.

Cookie utilizzati nel sito

Cookie di prima parte: sono utilizzati cookie tecnici per le seguenti finalità: memorizzare la preferenza dell’utente in merito ai cookie, memorizzare la lingua scelta, l’autenticazione nella sessione (per la sola area riservata allo staff).

Cookie di terze parti: sono utilizzati diversi cookie di terze parti. Di seguito si riportano i link alle privacy policy delle relative terze parti, anche per la relativa e specifica disabilitazione (fermo restando quanto previsto al par. “Come disabilitare i cookie?”):

Per i cookie conseguenti alla condivisione mediante social network si rinvia a ciascun social network (perché i cookie sono relativi al medesimo):

 

Come disabilitare i cookie?

Controllo tramite browser: I browser comunemente utilizzati (ad es., Internet Explorer, Firefox, Chrome, Safari) accettano i cookie per impostazione predefinita, ma tale impostazione può essere modificata dall’utente in ogni momento. Ciò vale sia per i pc sia per i dispositivi mobile come tablet e smartphone: è una funzione generalmente e diffusamente supportata.

Pertanto, i cookie possono facilmente essere disattivati o disabilitati accedendo alle opzioni o alle preferenze del browser adoperato e generalmente possono essere bloccati anche i soli cookie di terze parti; in linea generale, tali opzioni avranno effetto solo per quel browser e sul quel dispositivo, salvo che non siano attive opzioni per unificare le preferenze su dispositivi diversi. Le istruzioni specifiche possono essere reperite nella pagina delle opzioni o di aiuto (help) del browser stesso. La disabilitazione dei cookie tecnici, tuttavia, può influire sul pieno e/o corretto funzionamento di diversi siti.

Di norma, i browser oggi adoperati:

  • offrono l’opzione “Do not track”, che è supportata da alcuni siti web (ma non da tutti). In tal modo, alcuni siti web potrebbero non raccogliere più taluni dati di navigazione;
  • offrono l’opzione di navigazione anonima o in incognito: in tal modo non saranno raccolti dati nel browser e non sarà salvata la cronologia di navigazione, ma i dati di navigazione saranno comunque acquisibili dal gestore del sito web visitato;
  • consentono di eliminare i cookie memorizzati in tutto o in parte, ma alla nuova visita ad un sito web vengono di norma installati ove tale possibilità non venga bloccata.

 

Si indicano i link alle pagine di supporto dei browser maggiormente diffusi (con istruzioni sulla disabilitazione dei cookie su tali browser):

 

Cookie di terze parti: i cookie delle terze parti possono essere disabilitati sia con la modalità sopra descritta sia facendo riferimento a ciascuna terza parte (seguendo i link indicati al paragrafo precedente).

Si segnala, inoltre, che il sito http://www.youronlinechoices.com/it/ è una importante risorsa non solo per acquisire ulteriori informazioni sui cookie, ma anche per esprimere il proprio consenso in relazione a numerosi cookie installati da diverse società.

 

Rev. 2.0/MC – 25/05/2018